Didattica e laboratori
Didattica per le scuole
Il Museo del Giocattolo e delle Cere “Pietro Piraino” dispone di un’aula per la didattica che può ospitare sino a 30 persone per volta.
Per i nostri piccoli amici abbiamo previsto visite guidate e momenti di animazione e di didattica esperienziale incentrati sui vecchi giochi di gruppo, sull’uso dei giocattoli poveri, sulle esperienze col mondo della proiezione e della luce, sulla manipolazione dell’argilla, della cartapesta, del gesso, sui rudimenti dell’arte presepiale e sulla realizzazione di marionette.
Inoltre, cooperiamo in accordo con scuole, organizzazioni, associazioni e privati per mirare all’organizzazione corsi e stages per l’apprendimento dell’arte della ceroplastica riservati agli adulti e ai ragazzi delle medie e delle superiori.
Per prenotazioni o per proposte di collaborazione, contattateci: museodelgiocattolo@museodelgiocattolo.org
Laboratorio di Ceroplastica
L’Associazione “Museo del Giocattolo Pietro Piraino” grazie al suo atelier-laboratorio per la ceroplastica è in grado di intervenire nel restauro e nel recupero di tutti quei manufatti in cera, altrimenti destinati all’abbandono, riportandoli al loro splendore originale.
I nostri artigiani sono in grado di creare ex novo gruppi scultorei sacri e profani, nel rispetto totale delle tecniche più fedeli e rigorose della vecchia scuola ceroplasta siciliana in linea con la tradizione iconografica cara alla tradizione della nostra terra.
Per richiedere un intervento di restauro o di recupero non esitare a contattateci: museodelgiocattolo@museodelgiocattolo.org
La tua capsula del tempo…
Dove siamo
Il Museo del Giocattolo e delle Cere “Pietro Piraino” si trova in
Via Dietro La Certosa s.n.c.
90011 Bagheria, Città Metropolitana di Palermo
Quando ti aspettiamo
Il museo ti aspetta dal martedì al sabato dalle ore 09:00 alle 12:30.
Ricordiamo a tutti i nostri visitatori, grandi e piccini che il Museo resterà chiuso nei giorni festivi (ogni eccezione sarà comunicata tempestivamente su tutti i nostri canali) e dal 16 al 28 agosto.
La Domenica puoi prenotare una visita privata del Museo, per gruppi di almeno 10 persone.
Contatti
Per informazioni e prenotazioni:
Email: museodelgiocattolo@museodelgiocattolo.org
Telefono: +39 091943020
Mobile: +39 3665932714
Sponsor e Patrocini
Regione Siciliana
Comune di Bagheria (PA)
UNICEF